Rattopennugo,

negozio di antiquariato
Elena è la giovane proprietaria di un negozio di antiquariato, nel cuore del centro storico di Genova.

Mi ha chiesto di rinnovare la sua presenza online, così abbiamo fatto un bel restyling del sito e le ho insegnato a usare Instagram in autonomia.

L’antiquariato ha un target molto particolare: persone che hanno una grande sensibilità, senso di ereditarietà e un sistema di valori quasi cavalleresco; una realtà antica, dove il digitale non è sempre ben accolto.

Perciò è stata una vera e propria sfida puntare a una modalità di comunicazione svecchiata, frizzante e anche educativa, per istruire le nuove generazioni e introdurle a questo vecchio (ma al contempo attuale) angolo di mondo.

Da dove siamo partiti?

Con una bella chiacchierata. Ci siamo messi intorno ad un tavolo, armati di carta penna e vino, e abbiamo spulciato il cervello di Elena: che tipo di prodotti vende di preciso, da quanto tempo gestisce l’attività, che fascia di prezzi copre, ecc.

L'obiettivo principale era quello di catturare la sua essenza e quella del suo negozio, per riportarla fedelmente nella sua identità visiva online e attraverso i testi del sito web.
Ho ideato una strategia di local SEO, sulla quale si è basata la struttura del sito. Da lì, un intenso lavoro di copywriting: testi semplici, facili da leggere e divertenti (come l’anima di Elena), ma mantenendo sempre quell’aura fiabesca e romantica di cui l’antiquariato è impregnato.

Infine mi sono lanciata sulla grafica, basata sul logo già esistente del negozio: una bella R bordeaux, intrecciata in fiori e rampicanti, a richiamare il concetto di ricerca delle bellezze nascoste.

Perché entrare in un negozio di antiquariato è un po’ come fare gli esploratori...non sai mai quello che ti aspetta.
Elena non aveva il budget per una campagna di marketing, perciò l’ho istruita per imparare a gestire da sola il suo profilo Instagram. Le ho spiegato come doveva fotografare i suoi prodotti, che tipo di messaggio doveva trasmettere, quali hashtag usare, ecc.

C’è però da dire una cosa: Elena ha davvero una bella parlantina e sa bene cosa scrivere dei prodotti che vende. Non è da tutti avere un canale social così attivo e che attiri davvero le masse.

Brava Elena!

Risultati ottenuti: i numeri

Il primo grafico mostra i dati di Analytics nel primissimo periodo, dal giorno del lancio (14 giugno 2019) fino al 30 settembre 2019: il numero degli utenti è più che raddoppiato.
Il grafico seguente, invece, mostra i dati dal giorno del lancio fino al 28 febbraio 2020 (poco prima della pandemia e della chiusura forzata dei negozi): considerando il settore fortemente di nicchia, mi ritengo molto soddisfatta del traffico quasi raddoppiato.

Tutt'oggi, il sito si posiziona in prima posizione per le parole "negozio antiquariato genova" e "negozio antiquariato" (localizzata su Genova); a seguire, una decina di parole chiave è tra la 2° e la 5° posizione.
In totale, sono riuscita a posizionare una trentina di parole chiave principali (cioé molto rilevanti per il target cercato) tutte in prima pagina.  
Notare come, infatti, più del 90% degli utenti non sono clienti abituali, ma nuovi contatti (vedi grafico a torta in basso a destra).

Ricapitolando:

- il numero di sessioni sul sito è letteralmente raddoppiato;
- il tempo medio per sessione sul sito è aumentato, mentre i rimbalzi sono sensibilmente scesi;
- le keyword principali sono migliorate di posizionamento, dominando la prima pagina dei motori di ricerca
- ha raggiunto la posizione n°1 per “negozio antiquariato” localizzato sulla città di Genova, quando tre mesi prima non era nemmeno in terza pagina.

Progetti futuri

Durante il monitoraggio del sito, abbiamo scoperto che una buona percentuale di utenti ha provenienza britannica, francese e scandinava; avendo la possibilità di spedire in tutto il mondo, Elena ha deciso di affidarsi nuovamente a me per tradurre il sito in inglese.

Ha inoltre deciso di commissionarmi:
- la realizzazione di un piccolo e-book, da regalare agli utenti (per gli addetti ai lavori, un lead magnet) al momento della sottoscrizione alla newsletter del sito;
- la creazione della sezione "blog", con un calendario editoriale semestrale;
- la redazione di un piano editoriale per il suo profilo Instagram, per tutto il 2020.

Ho amato moltissimo questo progetto, per tanti motivi.

In primo luogo, Elena è la mia cliente ideale: rispettosa del lavoro altrui, onesta, concreta, e ti fa morire dalle risate.

In secondo luogo, perché i prodotti che vende sono molto in linea con i miei valori: 
- preservano la nostra storia e cultura;
- sono una meravigliosa forma di riciclo, e il nostro pianeta può solo trarne giovamento.

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