È in arrivo la challenge "La compagnia dei freelance", in collaborazione con il fantastico team di ChiocciaLab.

Un percorso gratuito in cui potrai fare un check-up completo del tuo business: branding, posizionamento, mindset e pianificazione.
Uh sì, mi iscrivo!

Chiccolaggiù

Lavori sulla nicchia di mercato e non ci pensi più

Un workshop per posizionarti sul mercato con intelligenza e differenziandoti.

Chiccolaggiù ti serve se:
 non sai come differenziarti dai tuoi competitor
 hai bisogno di capire meglio i tuoi clienti tipo
 vuoi validare un'idea di prodotto o servizio

Potresti essere ai super inizi della tua attività e dover definire la tua nicchia per la prima volta.

Potresti essere nelle danze della freelancitudine da un po' di tempo e aver bisogno di cambiare qualcosa.

In entrambi i casi, questo workshop è quello che stai cercando.

Questo workshop per ora è solo nella versione di gruppo e le iscrizioni sono chiuse. Tornerà in primavera. Iscriviti alla lista d'attesa così ti avverto quando riapro le danze.

Impara dai tuoi competitor.

Imparerai come condurre un'analisi completa dei tuoi concorrenti, per scoprire le tattiche vincenti e le opportunità di mercato inesplorate. Non dovrai più indovinare cosa funziona, ma avrai dati concreti per guidare le tue decisioni strategiche.

Conosci le tue persone (ma per davvero)

Ti insegnerò come creare profili dettagliati delle tue buyer persona, in modo da sapere esattamente cosa cercano e come soddisfare le loro esigenze.

Tranquillə, non ti farò scrivere racconti romanzati di persone che non esistono: ti farò raccogliere dati concreti, di persone reali, che potrai usare nella tua comunicazione.

Inoltre, ti mostrerò il percorso mentale (e digitale) più probabile che le persone fanno per entrare in contatto con te, rendendo evidenti i touchpoint necessari nella tua comunicazione.

Un'offerta mirata alle tue persone.

Sarai in grado di creare servizi e prodotti che rispondono direttamente ai loro bisogni e di raccontarli nel modo migliore per te, aumentando così la probabilità non solo di attirare la loro attenzione mentre parli di ciò che offri, e di convertirli, ma anche di offrirgli il servizio migliore che possano avere: quello di cui hanno veramente bisogno.

Perché un cliente soddisfatto, che parla di te in giro e dei tuoi "superpoteri", è più potente di qualunque copy cazzuto.

Questo servizio è in beta-testing.

È la prima volta che propongo questi contenuti nella modalità workshop di gruppo: prenderà forma insieme a te e alla classe che ti accompagnerà in questo viaggio.

Per questo non trovi traccia di come funzionerà nel dettaglio.

Quello che posso dirti è che:
1) Ci saranno almeno 3 call
2) Potrai sottoporre la tua analisi di mercato e avrai feedback diretto sul tuo lavoro, NON nozioncine generaliste
3) Avrai la tua area riservata su Discord con tutti i contenuti, divisi in belle sezioncine facili da consultare

Oggi lo acquisti a prezzo scontato, ma in cambio ti chiederò diversi feedback sulla tua esperienza.

Sarà una bella avventura, promesso.

€ 490

(Esente IVA)
andiamo!

Ci conosciamo già?

Ma ciao freelance!

Mi chiamo Alessia e sono una personal brand strategist: sono quella che trova quel "qualcosa in più" che hai solo tu e nessun altro e ti aiuta a esserne consapevole.
Qualcuno la chiama "unicità", ma secondo me è riduttivo: è l'insieme delle tue qualità migliori che ti rendono riconoscibile e irresistibile alle tue persone.

È un lavoro intenso e sfidante, per questo inserisco sempre degli elementi di gamification e uso l'ironia più che posso: perché il percorso sia più leggero, piacevole e gratificante possibile.
Primo piano Alessia Lobascio | Chioccia Digitale

Su cosa lavoreremo

Anche se la modalità la costruiremo insieme, posso sicuramente dirti quali saranno i temi che affronteremo:

✔ Analisi presenza online dei competitor
✔ Analisi SWOT
✔ Buyer persona e loro storyboard (il percorso mentale e che fanno online, con i vari touchpoint)
✔ Parole chiave da usare nella tua comunicazione
✔ Analisi dei servizi e dei prezzi

Dove NON posso portarti

Se mi conosci già un po', sai che sono una persona molto onesta e diretta. E non mi piace dare illusioni.

Perciò ecco cosa NON puoi aspettarti da questo workshop:

Un'analisi approfondita su ogni singolo competitor: probabilmente ti indicherò le criticità delle tue analisi o ti aiuterò a valutarne uno, il resto lo devi fare tu

Metodi assoluti step-by-step - certamente ci sono delle regole di massima nel marketing, ma per ognunə di noi funziona in modo diverso (e in questo workshop troveremo il tuo)

Una ricerca operativa sulle tue buyer persona o sulle parole chiave: i dati li raccogli tu, io ti aiuto ad analizzarli (ma ovviamente ti mostrerò come raccoglierli)

✔ La creazione di un'offerta in tutta la sua interezza (per questo servirebbe un intero workshop a sé): mi limiterò a darti le indicazioni generali su come si costruisce un'offerta e in che modo ti aiuta a costruire la percezione che vuoi dare.

La tua unicità. Qui si lavora per differenza: vediamo cosa fanno gli altri e cosa tu puoi fare meglio, ma il lavoro su chi sei, cosa rappresenta per te il tuo lavoro, la tua visione e missione non si faranno qui - se ti interessa anche quella parte, c'è il Cipì.

La mia presenza H24. Per un affiancamento a stretto contatto è più adatto un percorso one-to-one, come il Calimero.

Dove ti porterò

Ecco cosa mi immagino per te, alla fine di questo mini-percorso:

1) Avrai delle certezze in più.

Su come essere diversə dai tuoi colleghi, sugli argomenti da portare nella tua comunicazione, su che aspetto dovrebbe avere il tuo ecosistema digitale (quali canali presidiare e come).

2) Avrai i dati che ti servono per costruire il tuo piano editoriale (e il tuo brand).

Saprai quali sono i nodi sui quali "battere" perché le persone trovino interessante quello che hai da dire.
Conoscerai i più profondi desideri delle tue persone, quelle che hanno bisogno e vogliono lavorare con te.

3) Potresti trovare nuove idee imprenditoriali inesplorate.

Un prodotto a cui non avevi pensato, un freebie, o un'iniziativa.
Qui la creatività scorre selvaggia e non si risparmia.

E farò in modo che ti contagi.

4) Avrai uno strumento che rimarrà per sempre a tua disposizione.

Potrai consultare quando vuoi tutto quello che avremo fatto insieme e continuare a farlo evolvere, mentre il tuo brand cresce.

5) Ci sarà una piccola sorpresa.

Ma la scoprirai solo se ti iscrivi!

Tatiana, la sua carta unicità e la sua esperienza con Cipì

"Che difficoltà stavi affrontando nel periodo in cui hai deciso di lavorare con me?"

"Stavo attraversando un momento in cui non sapevo più cosa e come comunicare me stessa e la mia attività."

"Cos'è cambiato dopo aver lavorato con me?"

"Sta tornando la voglia di riprendere in mano i miei canali. Ho una nuova direzione da seguire e questo è di stimolo, nonostante la mia pigrizia."

"Consiglieresti ad altri il mio workshop?"

"Lo consiglierei sicuramente! Lo consiglierei a persone che si sentono un po’ smarrite, che hanno bisogno di riscoprirsi o di essere semplicemente viste con occhi nuovi.
Gli direi che il percorso con te è una full immersion che ti risveglia dal torpore e ti dà nuovi stimoli.

Vorrei dirti che sei una persona speciale, vera. Nonostante l’ambito in cui ti muovi possa essere “fuffoso”, quello che prometti mantieni (non è una citazione di Ambra 😂😂)."

"Ok, ma nella pratica poi cosa ottengo?"

Te lo lascio dire da Cinzia Campisano, copywriter.

"Consiglieresti ad altri il mio workshop?"

"Consiglierei a mani basse a chiunque un percorso con te.
Lo consiglierei nello specifico a chi lavora già da un po' e vuole fare uno scatto in avanti.
Che significa alzare prezzi, selezionare il tipo di clienti, avere magari anche una struttura più articolata da poter affidare poi la parte esecutiva."

"Cos’è cambiato dopo aver lavorato con me?"

"A livello interiore moltissimo. Ho una marea di appunti su come sviluppare il mio personal brand. Ma soprattutto un diverso modo di pensare. Che ovviamente dovrò mettere in pratica per vedere risultati concreti. Ma già i consigli analogici sono stati messi in pratica, che mi hanno portato una nuova collaborazione."

"Che risultati hai raggiunto da quando abbiamo cominciato a lavorare insieme? Cosa sai fare ora che non sapevi fare prima?"

"Sono più consapevole del mio modo di essere. Professionale non deve per forza fare rima con noiamortale. Ho imparato a guardarmi dentro e capire che io valgo. Posso scegliere con chi collaborare, sono una parte attiva e non passiva della contrattazione."

E da Giulia Pappagallo, social media manager.

"Consiglieresti ad altri il mio workshop?"

"E te pare che non lo consiglierei? L'ho già fatto!
Mi sento di consigliarlo in primis a chi già avverte un'affinità nei tuoi confronti e a chiunque abbia bisogno di (ri)trasformare la propria identità e comunicazione online.
Se vuoi essere ascoltato, se vuoi ricevere le "domande giuste" che ti fanno partire il criceto sulla ruota e capire le cose, anche le più ovvie; se vuoi sentirti a tuo agio in un clima di totale non(pre)giudizio, allora devi assolutamente farlo."

"Cos’è cambiato dopo aver lavorato con me?"

"Tieni conto di 2 cose: la prima è che, seguendo i tuoi contenuti gratuiti, avevo già iniziato a cambiare il mio modo di comunicare e la cosa mi ha portato diverse richieste di preventivo e vendite, con un ottimo rapporto rispetto alle ore lavorate.

La seconda è che abbiamo appena finito il lavoro insieme quindi sto mettendo ancora insieme i pezzi per capire cosa/come fare. Ho iniziato subito nelle storie di Instagram a fare dei test e, almeno dal punto di vista delle interazioni, tanta roba."

Invece cosa NON è Cipì:

❌ Un ritiro spirituale. Non sono una life coach, non sono qui per farti da cheerleader (sono super incoraggiante, ma non è questo lo scopo del workshop): è un momento per prendere contatto con la realtà e con quello che hai realmente da offrire al mondo e al tuo target.

❌ Un percorso completo di personal branding.
Qui non affronteremo i clienti tipo in profondità, così come non analizzeremo i competitor. Se ti interessano dei workshop su questi temi, sappi che arriveranno presto (ma se non hai fatto prima questo workshop, potrebbero non esserti utili). Vuoi sapere quando usciranno? Iscriviti alla newsletter. Vuoi bruciare le tappe e farne uno one-to-one subito? Scrivimi.

❌ Un corso solo teorico. Non credo nelle regolette pre-confezionate nel personal branding: proprio perché ognunə di noi è unicə, serve solo una tavola bianca di partenza sulla quale disegnare la tua identità.

O un nido vuoto da riempire con le tue uova d'oro...

Prontə a rompere il guscio?

Iscriviti alla lista d'attesa: le porte riapriranno in primavera. 
Compila il form sottostante per la versione individuale di Cipì.

Volevi la versione di gruppo?
Il prossimo workshop è previsto per la primavera.
Puoi iscriverti alla lista d'attesa compilando comunque il form qui sotto!
Lista attesa Chiccolaggiù
® Chioccia Digitale di Alessia Lobascio | Personal brand designer
P.I: 02643340066 | Fatto con ❤ e WordPress, il CMS più figo che ci sia | Credits
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