È in arrivo la challenge "La compagnia dei freelance", in collaborazione con il fantastico team di ChiocciaLab.

Un percorso gratuito in cui potrai fare un check-up completo del tuo business: branding, posizionamento, mindset e pianificazione.
Uh sì, mi iscrivo!

Sono disponibile per collaborare con team fluidi di freelance e web agency.

Tu e il tuo team vi occupate di siti web, ma ogni tanto vi capitano dei clienti che prima di potersi fare il sito dovrebbero proprio schiarirsi le idee?
Ti è entrato un progetto di cui non conosci il mercato e hai bisogno di qualcuno che faccia una bella analisi strategica per te?
Hai un progetto di cui vuoi curare i contenuti (visual e copy), ma ti serve qualcuno che crei il piano editoriale?

Io mi occupo della fase preliminare e di creare un bel nido solido, tu ci piazzi la covata.

Posso dare una bella pettinata alle piume dei tuoi clienti più spettinati - aka schiarisco le idee al più confuso dei freelance. Fornisco loro degli obiettivi precisi, un'identità riconoscibile e ve li rimbalzo pronti a volare.

Oppure faccio per loro (e per voi) "il lavoro sporco": studio cosa offre il mercato, il comportamento medio degli utenti online (cosa pensano, che ricerche fanno, che canali visitano, ecc.), cosa fanno i competitor e le opportunità da cogliere.

Da lì, posso stabilire un piano di comunicazione in cui vi offro:
- una descrizione dell'identità del brand, affinché chi crea i contenuti comprenda i valori, lo stile e il tono di voce da usare;
- i canali in cui è opportuno far presidiare il brand;
- una proposta di piano editoriale del blog con parole chiave rilevanti;
- delle idee concrete di contenuti e rubriche, con tanto di tipologia, formato e obiettivi di conversione.

Praticamente tutto tranne il visual e il copy.

Ogni cliente è unico, e ogni piano di comunicazione lo è altrettanto.

Qui sopra ti ho elencato tutto quello che posso fare per te e il tuo team, ma le strategie di comunicazione sono tutte diverse e alcune cose potrebbero non servire (ad esempio se non è prevista una strategia SEO, non perderò tempo nel creare un'architettura di keyword).

L'unica fase per me indispensabile è quella di definizione dell'identità di brand - ma se sei qui, credo che tu lo sappia bene...

A volte i collaboratori mi mandano direttamente i potenziali clienti, altri preferiscono trovare un accordo preliminare.

Per me va bene tutto, basta parlarne in anticipo e con trasparenza.

Da qui hai due strade.

Puoi mostrare al tuo cliente direttamente il mio sito e invitarlo a compilare il questionario preliminare.

In alternativa, se preferisci parlarne a voce, ti invito a mandarmi direttamente una mail: fissiamo una videocall e mi spieghi per filo e per segno cosa ti serve.
® Chioccia Digitale di Alessia Lobascio | Personal brand designer
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