Coccodè

il piano di comunicazione che fa cantare il tuo brand

Hai finalmente tutto chiaro: sai chi sei, chi vuoi diventare e quanto vali.

Però non sai come fare a comunicare online tutte queste cose, come promuoverti, come fare il lancio di un nuovo servizio o prodotto, come attirare nuovi clienti… Oppure lo sai ma il piano di comunicazione ti stressa.

Pensi che serva troppo tempo per farlo e che, oltretutto, ogni volta che in passato hai creato un piano editoriale ti ha portato pochi risultati. “Come si creano contenuti che mi avvicinino ai miei obiettivi?”, ti chiedi, e magari ci metti anche un bel “e come si fa a essere costanti?” Coccodè è il servizio che fa per te.

Perché scegliere Coccodè

Con Coccodè saprai sempre cosa dire, quando dirlo e come dirlo.

Perché? Semplice: dopo aver analizzato il tuo brand e i tuoi obiettivi, produrrò un bel piano di comunicazione solo per te.

Il piano editoriale è uno strumento che pianifica i tuoi contenuti su una o più piattaforme.
Con Coccodè sarai tu ad avere il controllo della situazione, perché ti occuperai in prima persona di produrre, pubblicare e monitorare i contenuti seguendo il piano di comunicazione che avrò costruito per il tuo brand


Coccodè è annuale, va alla grande con Instagram, newsletter e blog e tiene conto di:

  • a chi ti rivolgi 
  • dove sei presente e dove si possono trovare i tuoi clienti
  • il formato di pubblicazione
  • gli argomenti da trattare
  • la stagionalità dei contenuti
  • la tua identità di brand
  • gli obiettivi da raggiungere nel medio e lungo periodo
  • come differenziarti dalla concorrenza
  • eventuali sponsorizzate/altre tecniche di vendita da abbinare

Cosa otterrai?

Ottimizzazione del tempo.

Sapere sempre quali contenuti creare ti risparmia l’incertezza e ti permette di produrli in meno tempo rispetto a oggi.
Oltre a liberarti la mente.

Rubriche e idee esclusive.

Troveremo il modo di trasmettere i tuoi valori, i tuoi punti di forza, e i tuoi messaggi, in un modo originale e che ti appartenga.

Una strategia che ti farà volare.

Con il tuo piano di comunicazione non pubblicherai più “tanto per fare” ma sempre con uno scopo: ottenere risultati.
Lo voglio ieri.

Perché un piano di comunicazione annuale?

Se hai un business vuoi raggiungere dei traguardi (fatturare una determinata cifra, per esempio) e non sarà possibile ottenerli tutti con l’aiuto di una manciata di contenuti.
Serve una strategia a lungo termine perché c’è bisogno di tempo, impegno e costanza per “conquistare il mondo”, magari bastassero 10 post e un paio di articoli.

Hai presente la volpe del piccolo Principe? Dice che "Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò a essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e a inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità!" È esattamente lo stesso principio: abituando le persone “ad aspettarti”, creerai relazioni e legami che fanno bene al tuo brand.

In più, serve una strategia che si adatti al tuo business. Le tattiche d’assalto utilizzate dai tuoi competitor potrebbero non funzionare con te perché non ti appartengono, ti danno un sapore falso o troppo costruito, oppure postano 4 volte al giorno e tu potresti faticare a pubblicare una volta al mese, figuriamoci così tante.

Un piano editoriale annuale renderà la tua comunicazione coerente e riconoscibile su tutti i tuoi canali.

E una volta che avrai il tuo piano di comunicazione?

Con il tuo piano editoriale nuovo e personalizzato tra le mani, avrai tutti gli strumenti per proseguire in autonomia per almeno 12 mesi. Se però hai bisogno o voglia di ricevere riscontri mirati e costanti su ciò che stai combinando, ho studiato un modo per restarti a fianco per tutto l’anno con:

- supporto continuativo via WhatsApp o Telegram
- feedback sulle pubblicazioni (se per esempio hai dubbi su un contenuto che stai per pubblicare, puoi mandarmelo in visione in anteprima)
- 1 call di allineamento mensile in cui analizzeremo i risultati raggiunti dai tuoi contenuti e cosa è migliorabile
- report sull’andamento dei post pubblicati

Inoltre, se ti interessa pianificare una strategia per il tuo blog, posso occuparmi anche della ricerca delle keyword per cavalcare la SEO!

Come funziona

1. User persona storyboard.

Preparerò degli "schemini" in cui analizzerò il comportamento che possiamo aspettarci dai tuoi clienti tipo sul web (che domande si pongono, dove arrivano, quando prendono decisioni, ecc.). Questi ci serviranno per decidere che tipo di contenuti creare e dove indirizzare le persone.
Qui è dove ti presento le storyboard, stabiliamo gli obiettivi annuali (n° clienti, fatturato) e i punti di arrivo – pianifichiamo anche eventuali lanci previsti – e facciamo del sano brainstorming sulle tematiche interessanti per il tuo target.

2. Call di allineamento.

3. Prima proposta di piano editoriale.

Creerò una prima proposta di piano editoriale indicando tutto ma proprio tutto ciò che serve (dall’argomento all’orario di pubblicazione fino agli hashtag, più un sacco di altre cose).
Faremo una seconda call, in cui mi darai feedback sul piano editoriale consegnato e, se necessario, lo modificheremo.

4. Call di follow up

pianifichiamo.

Quanto costa?

Coccodè è in più versioni:

- Coccodè base = euro 1800
- Coccodè + Strategia SEO per blog = euro 2.500
- Coccodè + affiancamento mensile = euro 3000
- Coccodè + SEO + affiancamento = 3500

Un, due, tre, coccodè!

® Chioccia Digitale di Alessia Lobascio | Personal brand designer
P.I: 02643340066 | Fatto con ❤ e Oxygen, il site builder di WordPress più figo che ci sia | Credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram