È in arrivo la challenge "La compagnia dei freelance", in collaborazione con il fantastico team di ChiocciaLab.

Un percorso gratuito in cui potrai fare un check-up completo del tuo business: branding, posizionamento, mindset e pianificazione.
Uh sì, mi iscrivo!

Che nome ti diamo?

Servizio di naming per te che vuoi un nome bello e memorabile. Come un pollo arcobaleno.

Perché la fanno facile, ma non è semplice per niente trovare un nome...

La verità è che probabilmente hai passato qualche pomeriggio a fissare il soffitto, o facendo zapping tra le pagine web, alla ricerca dell'ispirazione giusta per il nome della tua attività.

Magari ne hai parlato anche con amici e parenti, che si sono messi davvero di grande impegno per trovarti il nome perfetto e forse qualcosa di interessante c'era... Ma non hai sentito le farfalle nello stomaco (né uccellini, né campane, il NULLA) per nessuna delle loro proposte.

Eppure non dovrebbe essere una cosa difficile: perché in effetti, cosa vuoi che sia? È solo un nome, composto di una parola, forse due o al massimo tre...

Un piccolo nome per un grande brand

(E se non è ancora grande, sono sicura che lo diventerà!)

Se vuoi che ti ricordino tutti, vorrai che ti ricordino con un nome che puoi sfoggiare con orgoglio, un po' come una bella coda di pavone... Giusto?

Ma non è solo una questione di gloria.

Un buon nome ha delle caratteristiche precise:
1) È facile da ricordare - quanto è terribile quando qualcuno cerca di ricordare il nome di un negozio dove ha comprato qualcosa di bello, ma non se lo ricorda e finisce per storpiarlo?
2) Sa evocare le atmosfere giuste
3) È diverso da tutti i nomi dei tuoi competitor (possibilmente anche dai non competitor)
4) Non c'è ancora un dominio con quel nome (almeno non in quelli principali, come il .it o .com)
5) È semplice da pronunciare
6) Non richiama a cose negative nel contesto culturale in cui viene utilizzato
7) È coerente col posizionamento del brand e la nicchia di mercato che vuoi raggiungere
 

Io mi assicurerò che il tuo nome rispecchi tutto questo.
Vai di fretta e vuoi sapere il prezzo?
  pigia qui  

Come funziona

1. Call conoscitiva.

Ogni avventura col lieto fine parte sempre con un allineamento d'intenti: ci faremo una chiacchierata e scopriremo se siamo due anime affini che possono lavorare insieme.
È un documento molto approfondito in cui avrai occasione di raccontarmi tutto ciò che sei, cosa rappresenti come professionista e cosa vuoi comunicare al mondo.
Ti prometto che sarà tosto ma anche molto divertente!

2. Q.U.A.C., il Questionario Unico degli Attributi Caratterizzanti

3. Call di approfondimento

Dalla compilazione del tuo Q.U.A.C. avrò sicuramente un sacco di domande - e tu altrettanto. Per questo ho previsto un secondo incontro a questo punto del percorso: cosicché possiamo sciogliere tutti i dubbi e comprendere la direzione migliore per te.
Per assicurarmi che i nomi trovati siano legalmente utilizzabili e non ti facciano incappare in qualche fastidioso problema (tipo denunce di plagio), mi avvalgo della collaborazione di uno studio legale: loro mi daranno la conferma che siano tutti validi.

4. Verifica validità

5. Proposta!

È arrivato il gran giorno! Creerò una presentazione dei nomi che avrò scelto per te e ti racconterò il processo con cui ci sono arrivata, cosa rappresentano e perché credo siano giusti per te.
Se avrai scelto di avvalerti anche dell'aiuto di Asia, ci sarà una call successiva in cui ti presenterà la tua identità visiva, con il nome che avrai scelto tra le mie proposte.

6. Logo e palette colori

nominami.

Se passo davanti alla tua vetrina, voglio ricordarti fin dal primo sguardo.

Immagina di passeggiare per una via piena di negozi.
Ti perdi tra le vetrine sgargianti e ti lasci attirare da prodotti di ogni tipo: capi all'ultima moda, accessori, di tutto. Senti persino il profumo di pasticcini provenire da un bar all'angolo, che ti mette di buon umore. 

All'improvviso, ecco che un bagliore cattura la tua attenzione: una scritta luminosa, ironica e ammiccante, che ti strappa un sorriso.

Quel negozio è il tuo.

Daremo vita al tuo brand con un nome che:

- Si fa notare nella folla, come un Grifondoro in mezzo ai Serpeverde (ciao, sono una Potterhead, ciao)
- Evoca l'essenza del tuo brand e crea un legame emotivo con il tuo pubblico
- Risuona con i tuoi clienti ideali e li fa entrare a far parte del tuo mondo magico, come una bacchetta che trova il suo vero mago

Perché il nome è il primo incantesimo che il tuo brand lancerà sul mondo.

È quello che sarà sulla bocca di tutti, quando raccoglierai i frutti del tuo lavoro.
Rappresenterà tutto ciò che sei, quella che è la tua professionalità e il valore dei tuoi prodotti e/o servizi.

Il brand name ha una grande responsabilità.
E io prendo questo compito molto seriamente, oltre che con grande entusiasmo.

Per chi va di fretta, in breve

Cinque proposte di nomi con payoff

Io ne troverò molti di più, ma solo 5 arriveranno a destinazione: potrai usarli come brand name ma anche per la newsletter o per i tuoi servizi.

Q.U.A.C., molto più di un questionario

Il Questionario Unico degli Attributi Caratterizzanti è una serie di domande ma non solo: definirà tutta la tua identità, andando oltre il naming.

È in betatesting a metà prezzo

€ 600, + € 400 se vuoi anche l'identità visiva. Per questa collaborazione, mi avvalgo della meravigliosa Asia, brand designer vulcanica, super cazzuta.
   È mio.   

Qualche nome che ho creato

Come una mela

Keep moosing

Shufflebrand

Questi sono alcuni tra i nomi che ho creato per gli altri.

Poi ci sono quelli per i miei progetti:
- Qui Penna Ci Cova, il mio primo payoff nella mia vita precedente di SEO copywriter
- Brain Stor(m)ies, il mio podcast
- Qui Psico Ci Cova, il mio alter ego universitario
- #drittaaltuorlo, il mio mantra

E tutti i nomi di prodotti, servizi, di challenge che ho offerto nel corso del tempo, sono opera mia.

Per l'identità visiva,
ti presento Asia Manfra.

Asia è una brand designer dall'anima frizzantina e sempre allegra.

È un vero e proprio vulcano e non si risparmia mai - in una vita precedente secondo me era una cheerleader. Ma non una mean girl, oh no: una di quelle buone, che portava pasticcini a tutti in barba a ogni dieta e ti passava gli appunti sotto banco. Una ribelle, via!

In questa speciale collaborazione lei si prenderà cura del tuo logo e palette colori, cosicché la tua nuova identità di brand - e il nome nuovo di pacca - trovino la massima espressione di tutto ciò che sei e quello che hai da offrire.

Semicerchi decorativi giallo-rosso
Vuoi vedere qualcuno dei suoi lavori?
vai al portfolio

2 posti per il betatesting!

Al momento è a metà prezzo, perché in fase di rodaggio.
Una volta fatti gli ultimi 2 test, il prezzo sarà di € 1200 per il naming oppure € 2000 naming + identità visiva.

Al momento, è in sconto a € 600 per il naming
oppure € 1000 naming + identità visiva.


I prezzi sono da intendersi esenti IVA (poiché in regime forfettario) ed esenti rivalsa INPS e marche da bollo.
Insomma: tutto incluso!

Dubbi?
Forse trovi la risposta qui 👇🏻

E se i nomi che hai scelto non mi piacciono?

Offro cinque opzioni il più diverse possibili tra loro proprio per evitare che questo accada.

Ma nonostante ciò, spesso accade che i nomi dei brand possano sembrare insoliti al primo impatto (anche con il logo spesso accade) o potrebbero non trasmettere immediatamente il significato con cui sono stati concepiti, e questo può lasciarti un po' spaesata/o. 

È essenziale lasciar passare qualche giorno, le idee sui nomi richiedono un po' di tempo per essere assimilate!

Tuttavia, c'è sempre la possibilità che i nomi che ho creato per la tua attività non ti piacciano. In tal caso, mi impegnerò al massimo per garantirti un buon risultato, offrendoti una serie di revisioni del nome basate sul feedback che mi fornirai.

Se ho dei dubbi, possiamo sentirci un attimo al telefono o via WhatsApp?

Io amo il contatto umano, l'umanità e tutta la mia formazione gira intorno a questo: se tu fossi a Genova, probabilmente gli incontri li faremmo dal vivo. Ma ahimè, il contatto costante via telefono non è possibile.
Per mantenere il mio lavoro sostenibile, ho bisogno di ottimizzare al meglio i miei tempi: per questo, uso le mail che sono un ottimo canale di comunicazione asincrono.

Abbiamo comunque ben tre call in programma, sono sicura che saranno più che sufficienti ;)

Usi l'AI per creare i nomi?

Amo l'AI e non mi voglio opporre ottusamente al progresso (alcuni testi e immagini presenti su questo sito li ho creati grazie a lei), ma per il momento non ha le capacità necessarie per racchiudere la complessità di un brand in una piccola espressione verbale.

Se non mi credi: provaci tu, e fammi sapere se ti esce qualcosa di utile.

Tu scrivi a me che io scrivo a te.

Per rompere il ghiaccio, compila il form che trovi al pulsante sottostante e raccontami dei tuoi piani di conquista del mondo.
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® Chioccia Digitale di Alessia Lobascio | Personal brand designer
P.I: 02643340066 | Fatto con ❤ e WordPress, il CMS più figo che ci sia | Credits
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